UN SOGNO UNA SERA

Ho fatto un sogno, una sera, tra i campi, percorrendo un sentiero che mi portava verso casa; non sapevo dove mi trovavo, il sogno era confuso dai ricordi della giornata, poi il paesaggio mi ha abbracciata ed il tiepido sole che colorava un campo mi ha rapita; rasserenata, ho iniziato a riposare.

Un campo una sera / dipinto acrilico su legno / 7,5x7,5 cm circa

Questo è un sogno ad occhi aperti che mi ha fatto fare Giovanni con una sua fotografia. Volete vederla? Cliccate QUI. Poi tornate a finire di leggere questo post, mi raccomando! fatto? Bentornati. Adesso vi invito a scoprire la precedente volta in cui questo amico mi ha ispirata, cliccate QUI e poi tornate! Ultima digressione, promesso.

Questa è una delle volte in cui "rubare" ispirazioni da uno scatto altrui mi ha dato le sensazioni più strane, mi sono sentita quasi invadente, perché m'è parso di cogliere ben più di uno spunto estetico: un'atmosfera, una sensazione, un frammento prezioso e personale, nonostante non sia mostrato o descritto nulla di privato o anche solo confidenziale.

Prima di iniziare il mio sogno ho immaginato Giovanni soffermarsi davanti a quello scorcio, rincasando: non è un attimo speciale, quello in cui si tira il fiato a fine giornata davanti ad un'incantevole vista? Immedesimarsi è stato istintivo ma certamente la mia vita è diversa dalla sua, certamente lo sono anche i nostri modi d'essere e quindi anche i nostri modi d'incantarci davanti ad un paesaggio ed è anche per tutto questo che la sua fotografia è diversa dal mio piccolo dipinto; eppure, in qualche modo, abbiamo profondamente condiviso qualcosa. A pensarci bene, è pazzesco.


Già da un po' succedono cose folli: in pochi secondi regaliamo al mondo istantanee della nostra vita che chissà quante persone possono immediatamente far proprie; la trovo una cosa allo stesso tempo stupenda e spaventosa: vogliamo davvero che gli altri scorgano e rivivano a modo loro certi nostri istanti? O li condividiamo solo per abitudine? È più intenso e prezioso creare catene emozionali o godere di un momento di intimo raccoglimento in cui non lasciar entrare nessuno (nemmeno nel ricordarlo)? Dilemmi del terzo millennio...

Comunque, eccomi rapita da una foto di una sera non mia ma elaborata in una sera talmente mia che se non l'avessi dipinta nessun altro avrebbe potuto vederla. Chi l'ha fatta la magia? Io con la pittura? Giovanni con una fotografia? Entrambi con il web? Il mondo è pieno di piccole, pazzesche, preziose e meravigliose magie.

Dettagli dorati sui papaveri

Un ultimo pensiero: tutti dovremmo perderci in albe che diffondono energia e tramonti che rasserenano, per iniziare e concludere al meglio le giornate, indipendentemente dagli imprevedibili andamenti di quella di ognuno.

Vi auguro un buon sognare (anche ad occhi aperti!) e vi do l'arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna
- - - - - - - - - - - - - - - -
Stato dell'opera: dipinto acrilico su legno, disponibile.
Per maggiori info contattami o visita gli shop, sarò lieta di darti info, senza impegno!

Commenti

  1. Complimenti. Buon pomeriggio, Anna.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Complimenti Anna per il bel pensiero, e per l'opera :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni e alla prossima ispirazione... dicono che non c'è due senza tre, no? 😃 Ah già dovrei mettere un link al racconto di quella precedente... provvedo subito!

      Elimina
    2. Chi può dirlo... Io proverò a fare la mia parte 😉

      Elimina
  3. Molto bella la foto e la tua opera, e anche questo condividere con altri, vicini o lontani, con il privato che diventa pubblico e poi privato di un'altra persona e poi ancora pubblico con questo bel post che hai condiviso con noi. Complimenti a te e a Giovanni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse tra pubblico e privato s'è creato un bell'equilibrio... grazie Alli!

      Elimina
    2. Adoro il rosso e tutte le sue tonalità. Belle opere.

      Elimina
    3. Mi sa che tu sei un po' come me Novella... adoriamo un po' tutti i colori, anche se magari a qualcuno siamo affezionate un pizzico in più che ad altri. Ognuno sa essere splendido, in tanti modi diversi!

      Elimina
  4. Che bellissimo sogno e che bellissimo dipinto... racchiude il calore dei colori estivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Vele? Il sole ed i papaveri creano un'atmosfera molto estiva, anche se quei fiori iniziano a spuntare anche molto prima della piena estate.

      Elimina
  5. Bella l'ispirazione che ti ha dato lo scatto di un amico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Krilù, piacere di vederti passare di qua, sono anche felice che questa ispirazione di sia piaciuta! Ciaooooooo! 😊

      Elimina
    2. Riflessione interessante Anna..è vero che il condividere una foto di un istante solo nostro è da un lato bellissimo e spaventoso...è allo stesso tempo vero che ormai sono talmente tante le immagini che circolano sul web, che una foto per noi significativa, viene guardata un attimo, il tempo di un like ed subito liquidata...tu in qualche modo, avendo reinterpretato la foto di Giovanni l'hai resa meno fuggevole...più incisiva...complimenti ad entrambi 😘

      Elimina
    3. Grazie Chiara, anche d'aver riflettuto un po' insieme! ❤

      Elimina
  6. Bellissimo trasformare in arte la magia di un sogno !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Costantino, è vero, sono trasformazioni molto affascinanti!

      Elimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com