Torniamo a regalarci dediche (e un po' d'arte)

L'elfo di Babbo Natale che è in me è sufficientemente indaffarato con le commissioni (grazie di cuore ha chi ha acquistato le mie creazioni per queste feste!) ma ho deciso di ignorarle per un attimo: quella delle stampe d'arte è una tecnica che avevo provato tanti anni fa (al liceo artistico!) e che mi aveva affascinata e iniziare a dedicarmi anche ad essa è un regalo che volevo assolutamente farmi prima della fine di questo 2018.

"Il primo inverno" / linoleografia / 9x15 cm circa

Il progetto che mi girava per la testa da un po' era realizzare illustrazioni "travestite da biglietto d'auguri": non i soliti biglietti di scarso valore (se non affettivo), da cestinare dopo averli letti o da dimenticare nelle scatole dei ricordi ma delle vere opere d'arte! Da poter usare, volendo, come biglietti d'auguri.

A me le cartoline illustrate affascinano da sempre, da piccola mi piaceva scegliere quali inviare e rileggere quelle ricevute nel tempo da parenti e amici di famiglia, soprattutto quelle con dediche più vecchie di me. Ora che "faccio arte" non poteva che venirmi voglia di crearne di mie! Ci avevo già provato, realizzando però pezzi unici troppo elaborati e costosi (o svenduti). Forse la stampa d'arte è la tecnica ideale!


Preparare la matrice può richiedere qualche passaggio in più di un classico disegno e incidere la lastra di linoleum con le sgorbie richiede pazienza e attenzione (anche alle dita he he he...) ma poi si può realizzare una tiratura di diversi esemplari piuttosto facilmente, non quanto stampando digitalmente ma, preferendo il vero artigianato, così è molto meglio che ripartire da zero ad ogni cartolina.

Pare che i biglietti d'auguri non siano più molto usati... renderli un piccolo regalo prezioso farà tornare a qualcuno la voglia d'inviare messaggi su carta? Con la speranza che accada vi saluto, arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna

Stato dell'opera: alcune stampe disponibili (tiratura limitata).
Per maggiori info contattami o visita gli shop, sarò lieta di darti info, senza impegno.


Commenti

  1. Bellissimi lavori che richiedono pazienza e abilità non comune. Un salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sergente, grazie! La cosa strana è che non sono mai stata una persona molto paziente, eppure è una qualità richiesta sia da queste tecniche d'incisione che dalla pirografia, le tecniche di cui mi sono innamorata negli ultimi anni. Forse col piccolo formato ho trovato il compromesso giusto!

      Elimina
  2. Brava elfa Anna e buon Natale, di cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie maestra Sinforosa, buon Natale di cuore anche a te! 💗

      Elimina
  3. Un'idea bellissima , degna di un' assistente creativa ( come sei tu )di Babbo Natale ! Ti faccio tanti auguri di Buon Natale . Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche assistente creativo in effetti fa comodo, non tutti hanno le idee chiare su cosa regalare... 😉 Grazie e auguri anche a te!

      Elimina
  4. Tanti Auguroni di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

    RispondiElimina
  5. Sempre bellissime le tue creazioni! Auguri!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il lavoro che hai fatto per noi! Buon 2019!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alli, sono felice che la mia illustrazione sia ora nelle tue mani, a farti compagnia per tutto l'anno (e anche oltre)! Buon 2019!

      Elimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com