SAPER MOSTRARE, SAPER OSSERVARE

Mancavano all'appello sul blog due creazioni realizzate in un periodo frenetico: non ho fatto in tempo a scansionarle (o fotografarle come si deve) prima di consegnarle ai committenti ma per fortuna le ho almeno immortalate col tablet; sono scatti un po' frettolosi ma mi pare d'averli elaborati ed assemblati in modo gradevole.

Ciondoli personalizzati, pirografia su legno

Il labrador mi è stato richiesto come regalo per una proprietaria di quel cane mentre la decorazione floreale è della serie "fai tu". Era quasi scontato che la libertà mi avrebbe portata verso una fantasia di foglie e petali, il cane invece è stato una bella sorpresa: non è facile disegnare animali, non sono abituata a farlo e, tendenzialmente, anche se attingo alla realtà elaboro le forme con fantasia ma stavolta era nelle mie corde disegnare in modo "scolastico". Ogni tanto è bello anche cambiare stile!

Osservando questi collage devo dire che è anche bello cambiare sfondi: ognuno regala sensazioni differenti e, a seconda dei gusti personali, c'è chi troverà più interessante un riquadro e chi un altro. Bisognerebbe fare vetrine con mille varianti per avere più chance di piacere a tutti!


Mi viene da pensare, in generale, che non siamo matti se un giorno ci piace una cosa che in un altro momento non ci attirava: sarà cambiata l'atmosfera, il contesto, l'umore...

Mi viene da pensare, nello specifico, che artigiani e artisti hanno da fare anche una volta conclusa la parte creativa e compositiva: bisogna scegliere come presentare l'opera!

C'è chi decide di non metterci cura: fa una foto al volo (a volte addirittura fregandosene se viene sfocata o non facendo caso a cose come il vicino di casa che si scaccola sullo sfondo) e la butta subito sul web. Quando vedete presentazioni maldestre fatevi venire qualche sospetto: magari è solo una svista occasionale, magari è solo poca dimestichezza con la fotocamera (ma, suvvia, a mettere a fuoco ci vuol poco!), magari non si ha uno scanner o la conoscenza dei programmi di fotoritocco scarseggia, magari sono foto improvvisate prima di una consegna urgente (un po' come è capitato a me stavolta) ma... se la poca cura è una costante state attenti a non sopravvalutare qualcuno solo perché si diletta a creare! Chiaramente, chiunque è libero di farlo ma voi osservatori dovete iniziare a capire che, sì, anche l'opera di qualcuno poco portato ha valore ma è un valore piuttosto diverso da quello di un artista o artigiano abile e professionista/professionale.


Io trovo che soprattutto chi mostra per vendere ma anche chi mostra per il semplice piacere di mostrare debba farlo in modo gradevole e leggibile: è un gesto d'amore verso le proprie opere e di rispetto verso chi le osserva. Se un artista o un artigiano fa diversamente a me vengono dubbi sulla cura che mette nel fare le cose. Solo dubbi eh, qualche volta smentiti da opere degne di nota ma altre volte...

Dopo aver dato qualche buon suggerimento agli osservatori e forse essermi attirata le antipatie di qualche creativo (oooooops!) passo a concludere e, come al solito, vi do l'arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna
- - - - - - - - - - - - - - - -
Stato dell'opera: ciondoli in legno pirografato, personalizzati, eseguo su commissione.
Per maggiori info contattami o visita gli shop, sarò lieta di darti info, senza impegno!

Commenti

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com