TIC-TOC-TAC-CLIC, FRAMMENTI DI MOSCIANO SANT'ANGELO

"Tic-tic-tic. Toc-toc-toc. Tac-tac-tac..."
A furia di "tic" e "toc" e "tac" è nato un bassorilievo.
No, non mi sono messa a scolpire, anche se la pirografia scava (a volte nemmeno leggermente) nel legno e quindi mi piace pensare che mi leghi un poco alla scultura o almeno a nonno Achille, come raccontavo QUI... ma questa è un'altra storia, che parte da uno scalpellino di altre epoche, un artigiano, un artista misterioso di cui però il tempo ha voluto lasciare traccia, anche se solo un frammento.

"Frammenti di viaggio V" / pirografia su legno / 14x21cm circa

"Clic. Clic-clic. Clic..."
Gironzolando, la mia macchina fotografica si riempie di ricordi ed appunti: è facile che dei dettagli attirino il mio sguardo e la pirografia che vi mostro stavolta è nata da essi: guardando le fotografie di una vacanza è riemerso qualcosa che aveva fatto breccia nella mia curiosità e nella mia fantasia e nell'elaborarlo ho voluto "rubare" altri spunti da altri dettagli di altre fotografie fatte allo stesso borgo; pian piano il progetto si è completato.

Quello intorno a cui tutto ha preso forma è un frammento di un bassorilievo in pietra risalente al XVI/XVII secolo, recuperato all'interno di casa Marini a Mosciano Sant'Angelo (TE) durante i lavori di ristrutturazione negli anni ‘60. Oggi è visibile sulla parete esterna del bel palazzo, come un'altra formella incastonata nella torre (il borgo conserva diverse torri dell'antica fortificazione medioevale) della stessa casa.


"Tic-tac, tic-tac / Per ogni geometria / Tic-tac, tic-tac / Ci vuole fantasia"
Qualcuno avrà riconosciuto un frammento di una canzone (se non la conoscete potete cliccare QUI) di Angelo Branduardi e forse troverete che l'impostazione generale della mia pirografia sia adatta a quel suggerimento ma per legare le cose vi dirò di più.

Nel dedicarmi a questo progetto ho scelto di avere come sottofondo gli album di Branduardi, perché lo conoscevo poco ma m'incuriosiva e mi pareva che certe sue atmosfere antiche potessero essere in sintonia col mio creare (in effetti sono state una piacevolissima compagnia).
Ad un certo punto sulla tavoletta di legno avevo ancora dello spazio da riempire e tra gli appunti restavano inutilizzati degli elementi quadrati che non trovavo come inserire; mentre gomma e matita s'alternavano irrefrenabilmente sono spuntati quei versi: hanno attirato la mia attenzione, deconcentrandomi e riconcentrandomi in giusto equilibrio tra geometria e fantasia (sembra assurdo ma troppa concentrazione può far cadere)!

Avevo scelto Branduardi attirata da certe musiche ma siccome le cose vanno sempre in modo imprevedibile la suggestione più preziosa è arrivata da un brano inaspettato.


Per la seconda volta (per scoprire o riscoprie la prima cliccate QUI) ho pensato di parlare di un luogo raccontandolo a modo mio, un modo insolito: ispirandomi ad esso per creare qualcosa di nuovo! Non è un racconto facile da seguire ma spero serva ad incuriosire. Se non bastasse... cliccate QUI e troverete una mia cartolina sul borgo abruzzese!

Vi saluto raccomandandovi di andare a sbirciare a tutti i link che ho disseminato (uh, c'è anche un mio brevissimo video QUI) e dandovi l'arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna
-   -   -   -   -   -

Stato dell'opera: disponibile.
Per maggiori info contattami o visita gli shop, sarò lieta di darti info, senza impegno!

Commenti

  1. Complimenti, bel lavoro di ricerca e ottima esecuzione. E poi viene voglia di visitare quel paesino..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alli, questi progetti artistici con ricerca storico-artistica mi danno molta soddisfazione, il legame con questi luoghi di arte e storia è un bel valore aggiunto! La conferma di aver incuriosito a proposito è preziosa, grazie! Anche per i complimenti ovviamente... ☺

      Elimina
  2. Molto, molto bello e la tecnica la conosco un pochino in quanto a scuola abbiamo il pirografo utilizzato guidando la mano dei piccoli per realizzare semplici “lavoretti”. Questo è magnifico. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello maestra Sinforosa, a me a scuola non era capitato di usare questo affascinante strumento! Per fortuna alla fine l'ho incontrato, è una tecnica per me molto importante a livello sentimentale (non so se hai curiosato al primo link) e usandola ho scoperto di amarla anche nella pratica. Molto. Anche se non posso fare a meno di alternarla a tecniche più colorate!
      Buona giornata anche a te 😊

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Novella, è stato un lavoro tanto impegnativo quanto entusiasmante!

      Elimina
  4. Lo trovo meraviglioso. Sembra un angelo, ma ha anche qualcosa di misterioso... sembra quasi che possa mettere in moto gli ingranaggi per avviare un portale magico. Starebbe bene come illustrazione per un libro fantasy o steam punk.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto ciò mi piace molto, grazie Vele!!! Se senti di qualcuno che cerca un decoratore di portali magici fammi un fischio, mi raccomando! 😁😍😍😍

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Cavaliere, serena serata! Una serata di duemila anni dopo... pardon, devo essermi persa qualche notifica di commento!

      Elimina
  6. Luogo incantevole, ricerca ammirevole , opera splendida . Strabrava Anna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stragrazie cara Fel!!! Scusa anche tu per il ringraziamento ritardatario, non so dire se è sfasata la mia posta elettronica con le notifiche dei commenti o semplicemente la mia testa... 😜

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie Linda, con un po' di ritardo ma grazie di cuore!

      Elimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com