LA ROSA CHE HO RUBATO

Se il mio logo fosse un'immagine potrebbe essere un fiore, una rosa, la rosa che ho rubato. Se può essere un'attenuante, l'ho rubata quando ero piccola e non sapevo che fosse vietato rubare un disegno, copiandolo.

"La rosa rubata" / matite e pennarello su carta / applicazione su legno

Pur sentendomi brava, ho sempre notato che ci sono persone più dotate di me nel disegnare; da piccola me ne accorgevo ad esempio davanti ad un quaderno di "greche" floreali, disegnate dalla mia sorella maggiore quando aveva la mia età: io copiavo ma di replicare la sua precisione non se ne parlava proprio.
Questioni di carattere, si nota anche parlando della rosa che ho rubato: quel fiore era su uno dei libri già appartenuti a lei, libri che mi arrivavano perfettamente conservati e che nelle mie mani diventavano immediatamente spiegazzati e scarabocchiati: li adoravo ma per quanto fossi amorevole la mia indole era evidentemente meno delicata.

Il furto sta nel fatto che ho sempre trovato difficile disegnare rose ma su quel libro erano rese con forme che mi parevano semplici e provando a copiarle mi hanno insegnato un trucco: petalo dopo petalo le forme e la disposizione variavano ma avevo trovato uno schema rassicurante.


Anche ora mi capita spesso, in particolare testando nuovi colori e tecniche, di darmi lo slancio partendo da quella rosa. In effetti non si tratta di "scopiazzare" ma di allenarsi ed imparare metodi; per di più le mie imitazioni (per esercizio o per appuntare spunti è più che lecito farne) sono sempre fallimentari: non m'è mai riuscito di riprodurre fedelmente un disegno, le mie doti artistiche vanno in altre direzioni! Ma essere "ladri di rose" suona così poetico che stavolta mi autoaccuso ingiustamente.

La rosellina di questo post racconta un'idea di assemblaggio che ho voluto velocemente provare e trovare il risultato delizioso mi è parso questione di magia: quando sono soddisfatta mi pare sempre che l'opera si sia creata da sola, non che l'abbia fatta io!

Una "magia" effettivamente c'è: quella che si può spiegare svelando il trucco, come quello dello schema della rosa, grazie al quale non mi illudo d'avere doti artistiche maggiori del vero ma che mi ha svelato di poter eludere i miei limiti e comporre comunque pregevoli e personali creazioni.
Col tempo ho anche capito che è così per buona parte di quelli che trovo più bravi di me e quindi che è sciocco invidiare gli altri o inseguire inaccessibili (e magari falsi) miti, va invece cercata la strada su cui costruire la propria personalità.

Sarà davvero quell'episodio ad avermi dato questa preziosa lezione? Non lo so ma ora che ci ho pensato mi piace credere di sì.

Arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna


P.S. per un po' i miei post qua su Blogger avranno dei gemelli su Wordpress, piattaforma che sto provando e mi sta piacendo molto. Seguitemi anche là! Per il momento convivono, poi si vedrà... se il nuovo sito vi piace e se avete preferenze fatemelo sapere. Ecco il link al sito: annabernasconiart.wordpress.com

Commenti

  1. Ottima riflessione, Anna. Serena continuazione di giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa, tanta serenità anche a te! 😊

      Elimina
  2. Ma che bella definizione "ladri di rose". Anche io, solo che lo faccio con quelle vere qualche volta shhhhhh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella, scommetto che c'è qualche attenuante anche per te... saranno in realtà colte da qualche amico che ha piacere che rubi, o da qualche ramo che spunta fuori dalla recinzione, voglioso di essere rubato! 😉

      Elimina
  3. Anch'io sono rimasta colpita dall'espressione "Ladri di rose". Sembra il titolo di un romanzo 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe! Ecco, uno magari sta lì a pensare giorni e giorni per trovare un buon titolo e poi quelli veramente d'effetto escono per caso! 😄 Ciao Vele!

      Elimina
  4. Inserisco anche l'altro tuo blog, nei miei elenchi di lettura.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così qualunque sarà lo sviluppo futuro il tuo elenco sarà sicuramente aggiornato! Grazie Cavaliere!

      Elimina
  5. Si è giusto prendere spunto ma poi va ricercato l'espressione della nostra vera arte e personalità, il talento che sia grande o piccolo va esercitato, un percorso che può essere solo personale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può che essere così Carmine, altrimenti non si tratta di creare e fare arte ma è un semplice passatempo (o un esercitarsi)! 😉

      Elimina
  6. Questa rosa sarebbe proprio un bel logo, come del resto lo sarebbero tutte le tue piccole opere.
    Ora vado a curiosare sull'altro tuo blog.

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Ciao Fel, un pizzico di magia non guasta mai, anzi forse è necessario!

      Elimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com