Celebrazioni in veste insolita

Ecco un'altra occasione per immergermi in mondi non miei, ideando i biglietti per due cresimandi: la fede religiosa non è parte del mio essere eppure mi sono offerta di illustrare questo tema, perché i due cresimandi sono di famiglia e quindi ho voluto lasciarmi ispirare da questo evento speciale. È appassionante elaborare qualsiasi tema (o quasi...), basta che arrivi lo stimolo per affrontarlo; a volte spunta dai miei interessi, a volte da delle richieste, a volte da quel che mi succede intorno.

Illustrazione per cresimandi / 10,5x14,5 cm / stampa con dettagli dorati dipinti a mano / personalizzabile

Vi va di giocare? Pensate a quali simboli legati alla Cresima (o Confermazione) sono rappresentati un questa immagine. La colomba, certo! Poi? Qualcuno ha detto ulivo? Eh no, quello non è un simbolo strettamente legato alla Cresima ma è comunque un classico e mi piaceva inserirlo (sia mai che io non inserisca fiori o foglie he he he...).


Anche il "contorno" è simbolico ma è meno immediato, quindi meglio che smetta di giocare e vi racconti: le "virgole" gialle e rosse che si mischiano a quelle blu e azzurre sono il fuoco (lo Spirito Santo) e l'acqua (la Confermazione è legata al Battesimo). La forma di fiamme e gocce ricorda inoltre un grande classico dei biglietti per cresimandi: la mitra (o mitria) del Vescovo (è lui ad impartire il sacramento). Spesso oltre al cappello si disegna il bastone vescovile ma che ci volete fare: bando alle banalità, via il dorato bastone e facciamo posto ai rami d'ulivo! Non sono poi così fuori tema, vi pare?

Spero che la mia illustrazione vi sia piaciuta e che la spiegazione vi abbia incuriosito. Ci sono tanti altri simboli da elaborare, per le cresime e per infinite altre occasioni... magari ci sarà occasione di personalizzare inviti e auguri per qualcuno di voi?

Comunque vi aspetto ancora qui, tra creazioni e chiacchiere: arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna
-   -   -   -   -   -

Stato dell'opera: eseguita su commissione ma replicabile.
Per maggiori info contattami o visita gli shop, sarò lieta di darti info, senza impegno!

Commenti

  1. È molto bello e significativo. I simboli inseriti: la colomba, le lingue di fuoco sono le più significative. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara maestra 😉, mi viene in mente che il fuoco è "molto" significativo sia per la preziosità del significato in questo contesto sia per la varietà di significati generici: può rappresentare cose e situazioni molto positive come diventare un elemento spaventoso!
      Buona domenica, a presto!

      Elimina
  2. Anche io, agnostico, mi sono imbattuto in questi giorni nella richiesta di un biglietto religioso (per la prima comunione, perché mia madre ha ricevuto dei confetti da dei vicini), e allora sono corso in edicola a cercarlo. L'ho trovato, classico, niente male ... ma se sapevo, chiedevo a te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alli, ovviamente sono sempre disponibile per grafiche, disegni, dipinti... il problema è quando servono all'improvviso, se non ne ho in archivio e non c'è tempo di prepararli!
      Quelli che ho visto in cartolerie e supermercati non erano brutti ma talmente classici che... ufffff, che noia! A parte uno che ha esagerato con l'originalità: degli orsacchiotti per la Cresima mi son parsi decisamente fuori contesto... 😂

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Cavaliere, come sai cerco sempre di rivisitare le cose, se no sai che noia! 😉

      Elimina
  4. La tua bella creatività si esprime degnamente su qualsiasi argomento vai ad affrontare.
    Bravissima Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Krilù, sei un tesoro, grazie di cuore! Buona settimana ☺

      Elimina
  5. Brava anche nelle cose più banali, reinventando.

    RispondiElimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com