LA LIBERTÀ DI SBOCCIARE

Raccontando la precedente illustrazione (clic QUI) parlavo di persone dall'animo felino e raccontando questo dipinto non mi scosto di molto, visto che è legato a due ragazze che amano le piante ed i gatti. Stavolta l'ispirazione è floreale ed è scattata mentre scorrevo immagini su Instagram, finché una fotografia m'ha fatto venir voglia non solo di "metterle un cuoricino" ma anche di riprodurla! O meglio rielaborarla che copiare m'entusiasma poco, anche quando è lecito farlo.

Titolo: "La libertà di sbocciare"
Info: 20x20 cm circa
Tecnica: mista (pastelli a olio, matite, ecoline, acrilici)

Lo scatto che m'ha stuzzicata arriva dal profilo che si trova QUI, quello di due sorelle che ho conosciuto qualche tempo fa capitando sul loro blog (un po' in pausa ma chissà, teniamolo d'occhio QUI!) e che amano circondarsi di due tipi di esseri viventi come è evidente dal titolo dei loro angoli di web: "Foglie e fusa"!

Forse già lo sapete: amo lasciarmi ispirare dalle persone che incontro e suggerirle a chi passa dai miei angoli di web, quindi appunto ogni barlume e tra novità e schizzi accumulati in un cassetto non sono mai a corto di idee; stavolta sono riuscita a cogliere al volo lo spunto ed anche a farlo sbocciare subito!


A me pare che questa immagine sia "senza stagione": concordate? La fotografia è nettamente invernale (potete vederla QUI o QUI) ma l'elaborazione è dipinta senza troppo realismo e credo che i bianchi ispirati alla neve possano essere percepiti come un bagliore imprecisato, di un'imprecisata stagione, in un imprecisato clima.

Vi lascia perplessi che da un'opera possano derivare varie impressioni? A me non dispiace: le impressioni sono personali, soggettive, inoltre trovo che contrasti e dubbi siano interessanti e stimolanti e che la libertà e la fantasia d'interpretazione siano caratteristiche preziose dell'arte; per di più, nello specifico, le stagioni calde e quelle fredde si tengono per mano e quindi percepire l'una o l'altra nello stesso istante può essere anche realistico.

Io consiglio di non seguire troppo le descrizioni ma di guardare le immagini a proprio modo e di certo qua il confine "tra realtà e fantasia" è sempre sfocato e se anche a voi piace che sia così... arrivederci tra i prossimi post!

Anna
-   -   -   -   -   -

Stato dell'opera: disponibile.
Per maggiori info contattami o visita gli shop, sarò lieta di darti info, senza impegno!

Commenti

  1. Per una come me che ama le rose, il quadro ha un valore aggiunto! Molto bello.

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna!!!! Siamo ammirate dal tuo lavoro e lusingate per esserti state di ispirazione!!
    "La libertà di sbocciare" è proprio un bell'invito alla vita, un'incitamento ad andare avanti nonostante tutto.
    Hai saputo cogliere al massimo la vivacità e la forza di queste roselline che hanno continuato a fiorire anche nella neve! La natura parla a chi ha un animo sensibile come il tuo. I tuoi dipinti e le tue parole dicono tanto di te...e il tuo è un messaggio di incitamento anche per noi...blogger un pò "in pausa"!!! :)
    E' superfluo dirti che saremo felici tutte le volte che vorrai "passare da noi", senza chiedere il permesso. Ancora grazie, Anna! Complimenti e un forte abbraccio! Chiara e Arianna, Foglie e fusa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia tutto quello che avete percepito dal mio creare e rielaborare e che gioia vedere quanto vi sia piaciuto questo spunto "rubato" a voi!
      Grazie di cuore per questo commento care Chiara e Arianna!
      Ci vediamo tra una foto e un'altra, un post e un altro, su un social o un altro... e chissà che non saltino fuori altre sorprese! 💕

      Elimina
  3. Risposte
    1. Che sia scontato restare incantati davanti a delle rose? A proposito di cose banali... ma molto belle! 😉 Ciao Alli!

      Elimina
  4. Molto bella questa tua elaborazione artistica della foto iniziale.
    felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto e ricambio l'abbraccio, ciao Enrico!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Bellissimo aggettivo per questa immagine, grazie cara Fel e bentornata tra i miei post! Baci!

      Elimina
  6. L'arte contemporanea è tutta basata sull'impressione di chi guarda. Al punto che molte opere s'intotolano "senza titolo"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Alfa e a volte viene anche il dubbio che sia una "bella" scusa... 😝

      Elimina
  7. Tanta voglia di primavera, in questa tua creazione.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
  8. Complimenti, son proprio belle queste rose e poi i fiori sono un soggetto difficile con colorazioni intense ma anche con incredibili sfumature e ombre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sergente, grazie! Io senza scarabocchiare fiori e piante non riesco a stare ed è affascinante perdersi nelle loro forme e colori. Per nulla facile ma bellissimo, per nulla facile ma spontaneo. 🌹

      Elimina
  9. Che bella espressione " Libertà di sbocciare " ... è splendida ... ed anche i tuoi fiori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fel, è vero, è stata una splendida ispirazione, a volte i titoli rescono ad aggiungere o evidenziare qualcosa di speciale!

      Elimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com