ACCADE CHE LA TERRA TREMI

Succede che la Terra abbia esigenze diverse dalle nostre e si metta a tremare. Se sei fortunato il terremoto non l'hai sentito ma prima o poi ti accorgi che comunque hai perso molto anche tu: angoli preziosi dove avevi lasciato pezzetti di cuore e altri che non vedevi l'ora di scoprire.
Ho voglia di parlare di questi luoghi, di quelli da cui sono passata, io però non sono brava con la cultura storico geografica, io so creare, quindi proverò ad incuriosire in modo anomalo, creando opere ispirate ad essi, mostrandole e raccontandole.

TITOLO: frammenti di viaggio I
ISPIRAZIONE: decorazioni dell'abbazia di Sant'Eutizio (Preci - PG)
TECNICA: pirografia su legno
DIMENSIONI: 17x17cm circa

Seguendo tali stimoli ho iniziato a progettare il disegno per questa pirografia. Il richiamo "all'originale" non è lampante ma non importa, anzi lo scopo non è ritrarre in modo riconoscibile quel che ho visto ma creare qualcosa di nuovo e personale partendo da esso e incuriosire nella sua direzione indicando, quando presento la mia opera, da quali realtà è partita la fantasia.

Ho raccontato qualcosa anche sul blog dei Viaggiatori Ignoranti: le sensazioni di chi è stato fortunato vivendo l'evento sismico a distanza ma che subito si accorge di aver perso delle occasioni e cerca il modo di non lasciar svanire quel che resta e la speranza per il futuro; nell'articolo "Succede che la terra tremi" mostro anche qualche frammento fotografico della chiesa di San Salvatore (Campi - Norcia - PG) e dell'abbazia di Sant'Eutizio (Preci - PG), le cui decorazioni hanno fatto da spunto per l'opera mostrata in questo post; spero vorrete leggere il mio insolito racconto di viaggio cliccando il titolo-link.

Arrivederci lì ed al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna

-   -   -   -   -   -

Stato dell'opera: disponibile.
Per maggiori info contattami o visita gli shop, sarò lieta di darti info, senza impegno.

Commenti

  1. Sono bellissime queste tue creazioni come sempre , ma come vorrei tu le avessi fatte in altre circostanze..
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, davvero la circostanza è delle peggiori, nel frattempo poi c'è stato ancora un terremoto e tanta neve... spero solo che avendo parlato di questi luoghi in questo periodo restino più impressi e chi mi ha letta penserà ad essi anche quando tutto sarà più tranquillo e vorrà organizzare gite e vacanze!

      Ricambio lo stritolo!

      Elimina
    2. Speriamo mia cara, io lo farò , anche perchè conosco quei posti e ho dei ricordi molto lieti. Cambieranno ora , ma andrò!
      Un bacio speciale

      Elimina
  2. Un gran bel lavoro Anna, e una grande sensibilità . Abbraccio e buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jane, è stato un lavoro intenso, emotivamente e progettualmente!
      A presto, un abbraccio a te.

      Elimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com