MANEKI NEKO, UN PO' DI FORTUNA TRA LE PEONIE

Amo gli sbagli: suggeriscono nuove idee. Forse sbaglio spesso, perchè tempo fa una mia omonima collaboratrice mi diede un consiglio: "scegli un'idea e portala a termine prima di iniziarne altre, anche se sono belle e stimolanti"; mi ripeto spesso questo consiglio ma le idee tentatrici spuntano in continuazione ed alcune volte mi permetto di distrarmi. Talvolta poi finisco su strade alternative non per mia scelta...

Ho iniziato la decorazione per questo legnetto pensando ad un committente che desiderava una "decorazione/segnalibro" da regalare a Natale ed ho pensato di proporre un soggetto benaugurante, ispirata anche dall'imminente inizio di un nuovo anno.

ISPIRAZIONE: Maneki Neko e peonie
TECNICA: pirografia su legno
DIMENSIONI: 3,5x16 cm circa
FINITURA: impregnante e cera

Mi è venuto in mente un post letto in passato, a tema "Maneki Neko" ma non vi racconto nulla, piuttosto vi invito a scoprire questa figura nipponica cliccando QUI, per leggere le parole di Vele Ivy e comprendere il senso della mia scelta (sì, è una blogger in pausa da un po' ma seguitela, son quasi certa che tornerà a raccontare!).

Un gatto però non mi bastava e immaginando un'ambientazione mi sono venute in mente le peonie: fiori (quindi un soggetto assolutamente nel mio stile) legati all'arte ed alla tradizione giapponese, perciò ho pensato quel felino orientale dalla zampina alzata si sarebbe sentito a proprio agio in mezzo ad esse! Ho curiosato velocemente, trovando significati di positività e fortuna anche per questo fiore ma spesso un simbolo si presta a varie interpretazioni e le peonie non fanno eccezione, quindi non so se ne sia uscito un accostamento in sintonia con la tradizione oppure insolito ma posso dire che mi piace e che mi da la sensazione di aver effettivamente creato qualcosa di positivo, benaugurante.

Il nesso col discorso iniziale è che il committente ha presto deciso per un altro soggetto, quindi anche se questa idea mi stuzzicava maggiormente l'ho accantonata appena abbozzata, completandola solo dopo aver esaudito tutte le commissioni del periodo.

Che fatica trattenersi da un'idea invitante e nuova ma finalmente posso salutarvi con questa creazione "acchiappagioie", arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna
-   -   -   -   -   -

Stato dell'opera: eseguo su commissione (soggetti personalizzabili).
Per maggiori info contattami o visita gli shop, sarò lieta di darti info, senza impegno.

Commenti

  1. Molto bello!
    Ti auguro un sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del passaggio Cavaliere, serenità anche a te! :-)

      Elimina
  2. Hai sempre delle idee originali e accattivanti mia cara, gusti del committente permettendo..
    A me questo legnetto mette molta allegria..
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, vedo spunti ovunque, vorrei solo trovare maggior tempo per realizzarne di più! Felice che ti piacciano e che anche a te questa creazione abbia dato sensazioni allegre.
      Un abbraccio felice!

      Elimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com