I LEGNETTI - RAMPICANDO TRA LUMINOSI PENSIERI

Questo legnetto ha ricordato a me e alla mia complice del GIARDINO DEI PROGETTI la Clematide (Clematis).
Ho letto ovunque che il suo nome deriva dal greco e la traduzione più frequente è "tralcio di vite". Non conoscendo il greco non posso però escludere anche le altre, più vaghe: legno flessibile, pianta sarmentosa, ramicello pieghevole, pianta rampicante... Insomma, di sicuro l'etimologia fa riferimento al portamento delle clematidi, pianticelle che si arrampicano flessuosamente.

Una delle definizioni che più mi sono piaciute è però: pianta volubile. Mi piace cercare il lato positivo delle cose e allora pensando a qualcosa di volubile ho pensato all'aspetto positivo del termine, associandolo anche a me: non so come gli altri mi vedano ma io considero i miei cambiamenti di direzione un pregio! Spesso cambio idea, non perchè sia talmente insicura da barcollare perennemente ma perchè provo entusiasmo a scoprire nuovi punti di vista.

Vagando tra etimologie e riflessioni ho infine scelto il titolo con cui presentarvi questo legnetto:

TITOLO: "rampicando tra luminosi pensieri"
TECNICA: acrilico su legno
DIMENSIONI: 9,5x17,5cm circa
NOTE: fondo argentato

Ho scelto l'aggettivo "luminosi" per ispirare pensieri positivi. Ho anche pensato che arrampicandosi tra i pensieri si può "illuminare" la mente con nuove idee. Se non vi piace perdervi in troppi pensieri ecco una spiegazione più semplice: questi fiori hanno qualcosa di luminoso perchè sono dipinti su un fondo argentato! Sì, semplicemente per questo. Spesso si pensa di andare a cercare la felicità percorrendo intricati labirinti, invece i pensieri davvero "luminosi" nascono dalle cose semplici. Non credete?

Arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna
-   -   -   -   -   -

Stato dell'opera: pezzo unico, non disponibile. Puoi commissionarmi qualcosa di simile!.
Per maggiori info contattami o visita gli shop, sarò lieta di darti info, senza impegno.

Commenti

  1. Beautiful flowers, great composition!

    RispondiElimina
  2. Stamattina i miei pensieri proprio non ci sono, ho ancora addosso la stanchezza della mostra di Menaggio.....ma i tuoi fiori luminosi mi mettono allegria, energia e voglia di fare. Sempre brava e originale! Ciao Anna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tito!
      Un giro tra i blog amici è sempre fonte di "buone cose"!
      Prima o poi riuscirò a passare ad una tua mostra, non siamo molto lontani ma, uffa, ce n'è sempre una. Anche due o tre, mannaggia. Do un'occhiata al mio legnetto e torno positiva, dai!
      Saluti, a presto!

      Elimina
  3. Un legnetto davvero allegro e, come lo hai definito tu, "luminoso".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dal vivo luccica ancora meglio! Ciao cara Krilù!

      Elimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com