I LEGNETTI - SOGNI D'ARGENTO, ACHILLINA ROSSA!

Questo legnetto è nato sdraiato. Che pigrone! Ma no, dai, un pisolino non fa mai male e col titolo ho pensato di augurargli la buona nanna. Ma in questo caso i soliti "sogni d'oro" hanno finito col tingersi d'argento!

TITOLO: "sogni d'argento, achillina rossa!"
TECNICA: acrilico su legno
DIMENSIONI: 6x25,5cm circa
NOTE: fondo argentato

Poi, chi è achillina? Un fiore nato dall'incrocio tra l'achillea e la fantasia!
Inizio con questo legnetto a coinvolgere l'amica "architetta" de "IL GIARDINO DEI PROGETTI" (ci siamo conosciute QUI): con la scusa di dare dei titoli ad alcune delle mie creazioni, ci stiamo divertendo a trovare somiglianze tra i miei disegni floreali, spesso di fantasia e le piante e i fiori reali.

L'achillea (detta anche millefoglio) è una pianta molto diffusa, anche se non tutti ne conoscono il nome e raggruppa diverse specie. Ce n'è una (anzi almeno due) che noto nei prati da sempre e che trovo allo stesso tempo semplice e particolare, elegante e simpatica... Quando ho scoperto il nome mi è piaciuta ancora di più, visto che Achille è il nome del mio nonno materno, l'altro artista di famiglia!

L'Achille al quale è dedicato il fiore che questo piccolo dipinto ci ha ricordato è però un altro, ovviamente: viene raccontato che il leggendario eroe che portava quel nome, durante la guerra di Troia utilizzasse le proprietà medicinali di questa pianta per curare i suoi soldati. Infatti l'achillea, come più o meno tutte le piante, possiede delle qualità speciali.

Quanto sarebbe utile conoscere tutta la vastità di rimedi (e di insidie!) che le piante nascondono...

Arrivederci al prossimo post!

Anna
-   -   -   -   -   -

Stato dell'opera: pezzo unico, non disponibile. Puoi commissionarmi qualcosa di simile!.
Per maggiori info contattami o visita gli shop, sarò lieta di darti info, senza impegno.

Commenti

  1. Molto interessante, sia il progetto che la tua spiegazione. Buon fine settimana. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'apprezzamento NI! In effetti è un gioco appassionante unire fantasia, realtà e qualche informazione curiosa da condividere... Buon fine settimana anche a te! :-)

      Elimina
  2. E' vero che c'è una grande somiglianza con l'Achillea , trovo delizioso questo tuo lavoro . Anch'io trovo molto interessante conoscere i vari l'utilizzi delle piante .

    RispondiElimina
  3. Ciao Jane, anche i tuoi dipinti sono ricchi di natura! È bello che non ci si limiti a guardarla e riprodurla (più o meno realisticamente) ma che si sia anche curiosi riguardo ad essa!

    RispondiElimina
  4. delicatissimo e allegro, un legnetto portabuonumore. miaooooooùùùùùùùù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella visione Fel, adoooooooro il buonumore! Bacioni!!

      Elimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com