giovedì 29 maggio 2014

I LEGNETTI - SOGNI D'ARGENTO, ACHILLINA ROSSA!

Questo legnetto è nato sdraiato. Che pigrone! Ma no, dai, un pisolino non fa mai male e col titolo ho pensato di augurargli la buona nanna. Ma in questo caso i soliti "sogni d'oro" hanno finito col tingersi d'argento!

TITOLO: "sogni d'argento, achillina rossa!"
TECNICA: acrilico su legno
DIMENSIONI: 6x25,5cm circa
NOTE: fondo argentato

Poi, chi è achillina? Un fiore nato dall'incrocio tra l'achillea e la fantasia!
Inizio con questo legnetto a coinvolgere l'amica "architetta" de "IL GIARDINO DEI PROGETTI" (ci siamo conosciute QUI): con la scusa di dare dei titoli ad alcune delle mie creazioni, ci stiamo divertendo a trovare somiglianze tra i miei disegni floreali, spesso di fantasia e le piante e i fiori reali.

L'achillea (detta anche millefoglio) è una pianta molto diffusa, anche se non tutti ne conoscono il nome e raggruppa diverse specie. Ce n'è una (anzi almeno due) che noto nei prati da sempre e che trovo allo stesso tempo semplice e particolare, elegante e simpatica... Quando ho scoperto il nome mi è piaciuta ancora di più, visto che Achille è il nome del mio nonno materno, l'altro artista di famiglia!

L'Achille al quale è dedicato il fiore che questo piccolo dipinto ci ha ricordato è però un altro, ovviamente: viene raccontato che il leggendario eroe che portava quel nome, durante la guerra di Troia utilizzasse le proprietà medicinali di questa pianta per curare i suoi soldati. Infatti l'achillea, come più o meno tutte le piante, possiede delle qualità speciali.

Quanto sarebbe utile conoscere tutta la vastità di rimedi (e di insidie!) che le piante nascondono...

Arrivederci al prossimo post!

Anna

6 commenti:

  1. Molto interessante, sia il progetto che la tua spiegazione. Buon fine settimana. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'apprezzamento NI! In effetti è un gioco appassionante unire fantasia, realtà e qualche informazione curiosa da condividere... Buon fine settimana anche a te! :-)

      Elimina
  2. E' vero che c'è una grande somiglianza con l'Achillea , trovo delizioso questo tuo lavoro . Anch'io trovo molto interessante conoscere i vari l'utilizzi delle piante .

    RispondiElimina
  3. Ciao Jane, anche i tuoi dipinti sono ricchi di natura! È bello che non ci si limiti a guardarla e riprodurla (più o meno realisticamente) ma che si sia anche curiosi riguardo ad essa!

    RispondiElimina
  4. delicatissimo e allegro, un legnetto portabuonumore. miaooooooùùùùùùùù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella visione Fel, adoooooooro il buonumore! Bacioni!!

      Elimina

Grazie della visita a tutti i curiosi! I commenti sul blog sono aperti a chiunque: scegliete un profilo e chiacchieriamo, se vi va!