VOGLIA DI... "BELLA SACHER"!

Più voglia di "BELLA ELENA" o di "SACHER TORTE"? Se vi ritrovate con questo dilemma, eccovi un buon compromesso risolutivo: questa torta che mi è venuto in mente di chiamare "BELLA SACHER"! Non è esattamente un mix delle due (è un poco più "leggera" ma altrettanto gustosa) ma come entrambe è al cioccolato e poi ha le pere (come la Bella Elena) e la marmellata di albicocche (come la Sacher), quindi me le ricorda entrambe.
Pronti a cucinarla? Ecco la ricetta!


Dosi per una tortiera con diametro 22cm.

Fate ammorbidire 70g di BURRO.

Tritate 50g di MANDORLE.

Tagliate 1 o 2 PERE (a seconda della grandezza) a spicchi e fate bollire in 300ml di ACQUA con 40g di ZUCCHERO. Consiglio zucchero di canna, mi sembra più adatto alla frutta.
Lasciatele poi intiepidire nel liquido di cottura mentre preparate il resto.

Amalgamate per bene 90g di ZUCCHERO con 1 UOVO e il burro precedentemente ammorbidito, poi aggiungete 80g di FARINA, 10g di MAIZENA (o fecola di patate o altro del genere), 50g di CACAO amaro in polvere, 4g di LIEVITO istantaneo per dolci e le mandorle precedentemente tritate.

Aggiungete Q.B. di LATTE (volendo anche del vino bianco o liquore) fino ad ottenere un impasto cremoso da versare nella teglia (foderata di carta da forno o ben imburrata e infarinata).

Togliete le fettine di pera dal liquido ed infilatele nell'impasto.

Infornate il tutto in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti.

Dopo la cottura spalmate sul dolce qualche cucchiaiata di MARMELLATA DI ALBICOCCHE e se avete pazienza lasciatela riposare perchè il giorno dopo sarà ancora più buona! Ma se siete golosi non vi torturate: anche assaggiata subito è niente male...

Spero che vi piacerà, arrivederci al prossimo post!

Anna

Commenti

  1. Il tuo compromesso è decisamente geniale!!!
    Oltre che buono!

    Un abbraccio cara Anna :)

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero golosa cara Laura, ed è anche facile da fare!
      Ricambio l'abbraccio, ciaaaaaaaaoooooo!

      Elimina
  2. Se ognuna di queste torte è tanto squisita per conto suo, chissà che "goloseria" ne esce dal tuo geniale compromesso fra le due!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Krilù, non saprei quale delle tre scegliere! Questa per la semplicità d'esecuzione ma in quanto a gusto... Direi una fettina di ognuna! :D

      Elimina
  3. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com