LA BESCIAMELLA

Ci vuole davvero poco a farla ed è qualcosa da sfruttare in mille modi: dalla classica farcitura delle lasagne ai piccoli trucchi: perché non metterne qualche cucchiaiata qua e là, per rendere più cremosi ripieni, risotti e condimenti vari?

Le proporzioni sono:
10g di FARINA
10g di BURRO (se proprio dovete stare a dieta, potete anche metterne meno o non metterne!) 
100ml di LATTE
Q.B SALE
E, se non interferiscono con gli altri ingredienti della pietanza che andrete a fare, aggiungete
Q.B. PEPE
Q.B. NOCE MOSCATA

Io faccio sciogliete il BURRO, aggiungo la FARINA e inizio a versare pochissimo LATTE, quel che basta per iniziare a rendere il tutto appena cremoso. Mescolo bene, con una frusta, finché il composto è perfettamente omogeneo. A questo punto si dovrebbe essere al riparo dai grumi!
Quindi aggiungo ancora pochissimo latte (anche non intiepidito, come molti consigliano), amalgamo bene e via così finché il latte è finito.
Quindi metto sul fuoco medio, mescolo per i minuti che servono ad ottenere la densità che desidero, infine aggiungo SALE, PEPE, NOCE MOSCATA e... Finito!

Ovviamente con le dosi che ho scritto ne viene pochissima, moltiplicatele per ottenerne quanta ne volete. Tenete conto che: meno ne fate, prima si addensa. Ma: più ne fate, più ne avete di scorta! Potete conservarla diversi giorni in frigorifero, diventerà più solida ma basterà una scaldata, mescolando e aggiungendo un po' di latte, ed ecco che tornerà perfetta. Credo si possa anche surgelare ma personalmente non ho mai provato.

A presto con una ricetta con besciamella... Modificata!

Commenti

  1. Ciao Anna, anche io la faccio così. Ma mi incuriosisce il fatto che tu abbia detto che si può fare anche senza burro....E come devo procedere? metto insieme pian piano farina e latte? e poi? uuuhhhhh dammi un consiglio :) Grazie e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, Maddalena, tutto uguale, semplicemente amalgami ben bene la farina direttamente con poco latte per volta!
      Mia mamma che tiene d'occhio il colesterolo l'ha sempre fatta così, ho scoperto solo negli ultimi anni che ci andrebbe anche il burro!! XD

      Elimina
    2. grazie :) la farò subito. Infatti io non la usavo più perchè pensavo che servisse per forza il burro!

      Elimina
  2. questo Anonimo sopra è uno SPAM Amma, ha invaso anche i miei blog, fai attenzione perchè passa anche dei virus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ggrazie, immaginavo, buttato immediatamente nello spam!

      Elimina
  3. Nemmeno io lo sapevo che si può fare anche senza burro. Bene, all'occorrenza lo terrò presente, ma per il momento continuo a farla come sempre ho fatto. Anch'io metto sempre il pepe e la noce moscata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Krilù, la besciamella senza pepe e noce moscata non dà il meglio di sé! E anche senza burro eh eh eh...

      Elimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com