IN RITARDO, COMUNQUE: MALEDETTI CAPTCHA!


Iniziativa partita dal blog alligatore.blogspot.com
(vedere suo post di mercoledì 13 febbraio 2013)

Copio il logo e aggiungo la mia riflessione...

Sicuramente vi sarà capitato di avere a che fare coi CAPTCHA, qelle strisce di parole e/o numeri che viene chiesto di trascrivere. Dovrebbero servire a filtrare in automatico i commenti-spam ma "bloccano" anche i commenti onesti, perchè la gente si rompe le scatole di cercare di decifrare il codice, a volte molto lungo e molto distorto.
Lasciare un commento dovrebbe rappresentare il piacere di interagire, invece coi captcha diventa una cosa complicata e fastidiosa.

ATTENZIONE: ALCUNI DI VOI NON SANNO DI AVERE QUESTA FUNZIONE ABILITATA!

Qua su blogger vi consiglio, anzi vi chiedo per favore, di controllare, basta andare nella sezione "impostazioni" e poi impostare su "no" l'opzione "mostra test di verifica".

Per controllare che non vengano pubblicati commenti-spam vi consiglio, piuttosto, di attivare la "moderazione commenti", sempre dalla pagina delle "impostazioni".
Conosco blog che ricevono decine e decine di commenti per ogni post che fanno in questo modo, quindi non ditemi che trovate una lungaggine noiosa dover confermare la pubblicazione dei commenti che ricevete, basta un un clic e la cosa è fatta.

Mi raccomando, controllate, così sarà ancora più piacevole lasciarvi commenti!

● ALTRE PASSIONI, ALTRI BLOG! ●
TRA PASSEGGIATE E FOTOGRAFIE (il mio blog foto-itinerante) E TRA IL DOLCE E IL SALATO (il mio blog culinario) ●

Commenti

  1. Mi piace che i NO CAPTCHA DAY continui nel tempo, non dobbiamo mai abbassare la guardia, ben fatto Anna.

    RispondiElimina
  2. Non è mai troppo tardi Anna per pubblicizzare il NO CAPTCHA. Prima o poi vedrai che riusciremo a farli sparire tutti.

    RispondiElimina
  3. E' giustissimo, ma credo che ancora tante persone non sanno come si deve togliere questa funzione, oppure credono che e' una cosa necessaria... Un abbraccio Anna :)))

    RispondiElimina
  4. Krilù, Marta...
    Infatti, qualsiasi momento è buono per parlare di questa cosa, anche perchè molti "non sanno" o "non capiscono". Per questo non mi sono limitata a gridare "via i captcha!" ma ho provato a spiegare qualcosa. Quel poco che capisco a livello di divertimento, non sono un'esperta di funzioni internet, html ecc.
    Molti usano le impostazioni molto superficialmente e non lo dico per criticare: c'è chi ama capire e personalizzare e c'è chi vuole condividere ma non è proprio portato a capirci qualcosa e quindi si affida alle impostazioni automatiche o consigliate.
    Personalmente mi sembra comunque meglio filtrare i commenti attraverso l'approvazione dell'autore ma posso anche capiore chi VUOLE usare i captcha perchè alcuni post gli si riempiono di spam. Ma devess'ere una scelta, non un'automatismo inconsapevolmente attivo. Ecco, se il captcha fosse attivabile a scelta su ogni post sarebbe una cosa accettabile: se vedo che un post viene preso di mira dallo spam lo attivo, altrimenti benvenuti tutti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com