CAPODANNO IN ROSSO, TARTELLETTE IN ROSA

Nel giro di poco tempo sono diventate un classico per me, soprattutto durante le feste di Natale e Capodanno: delle deliziose "tartellette in rosa"! Nome inventato proprio ora, pensando che più rosa di così non si può: prosciutto cotto, salmone e pepe rosa.
La base delle tartellette si può fare con della FROLLA SALATA (più sapore) o con della BRISÉE (più delicatezza).
La pasta va stesa e tagliata (magari con dei tagliabiscotti, per essere più precisi) e poi si inforna, negli appositi stampi, a 180° per 20 minuti circa.
Ricordarsi di riempire bene il fondo di ceci secchi (o altro del genere)!

Mentre la pasta cuoce, si può preparare il ripieno: tritare 150 gr di PROSCIUTTO COTTO (ma anche del TONNO è niente male!) e amalgamarlo con
100 gr di RICOTTA
3-4 cucchiai di BESCIAMELLA
Q.B. SALE.

Lasciar raffreddare le tartellette (calde sono più fragili), toglierle dagli stampi e spalmarle con del burro aromatizzato (con PEPE ROSA e MAGGIORANA). Questo passaggio fa da barriera, evitando che la pasta si inumidisca di ripieno mentre le tartellette aspettano di essere mangiate.

Riempire le tartellette col composto di prosciutto e ricotta (meglio usare una tasca da pasticcere con una bocchetta piuttosto larga) e completare l'opera con del SALMONE. E, per dare un tocco di colore, mettere un pizzico di maggiorana (o ERBA CIPOLLINA) e una bacca di pepe rosa su ognuna.

Si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero ma almeno mezz'ora prima dell'arrivo degli ospiti è meglio tirarle fuori: se non sono troppo fredde si gustano di più!

Pronti per la prossima occasione? Ci sono tante ottime scuse per organizzare cenette in compagnia!

Arrivederci al prossimo post!

Anna

Commenti

  1. Buone le tartellette!
    Ancora tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone sì, un successone ogni volta che le faccio! Cerco di proporvi solo il meglio di quello che esce dalla mia cucina... ;)
      Ancora baci, sì sì sì, che bello! :)

      Elimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com