Con le mani sporche - Tra realtà e fantasia I

Giocando, i bambini si sporcano le mani. Esplorando, i curiosi si sporcano le mani. Creando, gli artisti si sporcano le mani. Mi piace giocare, esplorare, creare e mi piace fare tutto questo contemporaneamente, infatti "tra realtà e fantasia" è lo stato d'animo che da sempre intitola il mio blog artistico e, finalmente, ecco un'illustrazione dedicata a me e a tutto questo!

"Tra realtà e fantasia I" / dipinto su carta / 16,5x20 cm

Mi sono anche dilettata a comporre una "poesiola" che, evidentemente, non tenta di descrivere l'immagine ma parla delle stesse sensazioni e quindi riesce comunque a raccontarla, se non ad approfondirla.

 Sono andata a sporcarmi le mani
di prati, di cielo e di terra,
di ali di farfalle e petali di fiori,
di vecchi sentieri ed antiche mura.

Cosa farmene, ora,
dei ranuncoli d'oro,
dell'azzurro del cielo,
del verde dei pini
e di tutti gli altri colori?

Ho imparato a disegnare
ricalcando il volo delle rondini.
Ne riempirò gli spazi.

Dopo aver anche giocato a fare la poetessa non mi resta che salutarvi, arrivederci al prossimo post... "tra realtà e fantasia"!

Anna

Stato dell'opera: archivio personale, se vuoi puoi commissionarmi qualcosa di simile!
Per maggiori info contattami o visita gli shop, sarò lieta di darti info, senza impegno.

Commenti

  1. Qunata poesia in questo dipinto, iniziando dalle parole che lo descrivono fino ai suoi colori accostati armoniosamente.
    Mani colme di creativitàle tue.

    Ciao Gabriella

    RispondiElimina
  2. che bello Anna! mette tanta gioia e scalda il cuore

    P.S. mi piace la nuova veste grafica

    RispondiElimina
  3. ciao Anna
    bentornata

    ^___^

    ha dei colori stupendi

    RispondiElimina
  4. ciao Anna
    rieccomi
    l'altra sera pensavo che il commento non fosse passato... mi comunicava errore... invece è tutto ok
    buon weekend ^____^

    RispondiElimina
  5. Grazie Gabriella, Erika e Pupottina, a me questa illustrazione piace tantissimo (modesta!) e sono strafelice che emozioni anche voi... abbraccioni e a presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna. Sei stata a lungo assente ma sei tornata davvero alla grande con questo dipinto che sprizza gioia ed armonia.

    RispondiElimina
  7. Una stupenda illustrazione,accompagnata da un testo altamente poetico.
    Grazie,Costantino

    RispondiElimina
  8. Krilù, Costantino... in questo post ho messo tantissimo cuore e i vostri commenti entusiasti mi rendono molto felice! Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  9. ciao Anna
    sì, in quell'occasione gli uomini si sono mantenuti calmi, mentre lo scarafaggio ha movimentato un po' la serata... io ero paralizzata dallo schifo che provo quando ne vedo uno, mentre Kevin si accertava che non mi volatilizzassi... eheheheh
    buon proseguimento ancora pieno di colori... ;-)

    RispondiElimina
  10. evviva le scoperte !!!
    evviva le mani sporche !!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Anna! :) :) :)

    Toccare. Dei cinque sensi il tatto è forse il meno considerato.
    Eppure è grazie a lui che si riesce a riprodurre e "ricreare" ciò che si è appreso dagli altri sensi.
    Con un pennello tra le dita, con l'argilla impastata nelle mani, con una piccola matita colorata in una mano ed il foglio bianco, un po' ruvido al tatto, tenuto fermo dall'altra. E poi ecco che il bambino appoggia la punta colorata sulla carta, esercita una leggera pressione, e ricomincia il viaggio...

    Un abbraccio!

    :) :) :)

    RispondiElimina
  12. Giardigno: SÌÌÌÌÌÌÌ!!! Evviva i giochi!!!

    Milo: la tua considerazione sul tatto non fa una piega.
    E, anche per noi grandi, disegnare è un modo per viaggiare! Sai quanti ne faccio, ricordando e reinventando...
    Ciao, bacioni!
    ^____^

    RispondiElimina
  13. Ma che meraviglia! Sia la poesia sia il tuo dipinto... danno proprio voglia di sporcarsi e risporcarsi le mani in allegria! Cathy

    RispondiElimina
  14. Cathy, io amo particolarmente questa illustrazione e il fatto che tu l'abbia notata mi fa mooolto piacere!
    Un bacione, a presto!

    RispondiElimina
  15. Ma che che bella poesia, complimenti Anna, è una poesia che fa respirare aria di primavera, ma di quella dei miei tempi profumata di viole e aria tiepida. Brava. L’illustrazione è molto gioiosa e colorata, molto bella. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa, che belle le giornate che profumano! A volte si sentono ancora, magari un po' più rade o in po' più lievi, comunque quando succede uscire di casa è una vera festa.
      Proprio da qualche giorno nel prato dei miei sono spuntate le viole a cui hai accennato...
      Buon sabato!

      Elimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com