venerdì 27 maggio 2016

UN BASILISCO ALL'IMPROVVISO

Finalmente una creatura molto speciale ha fatto spuntare un nuovo post... grazie per l'ispirazione, basilisco! Ci sto mettendo tanto a presentarvi le nuove pirografie finite (potete vedere i "work in progress" cliccando QUI) ma oggi è spuntata l'occasione per creare al volo qualcosa e quindi, senza troppi fronzoli di presentazione, ecco qua una nuova creazione appena bruciata e incerata!

TECNICA: pirografia su legno
DIMENSIONI: 60x90mm circa
NOTE: cordino fatto a mano, finitura a cera

Sapete che mi piace raccontare come nascono le idee, trovare curiosità sui loro soggetti, riflettere e fantasticare ma stavolta è tutto molto semplice: oggi il calendario mi ha detto che è compleanno dell'amico Marco e allora ho pensato al volo ad una piccola sorpresa per fargli gli auguri: il basilisco è per lui una figura molto rappresentativa (qualche tempo fa vi avevo mostrato QUI il logo per la sua attività di guida turistica) e così mi sono messa all'opera ed ecco il risultato. Buon compleanno Marco!

Spero che questa creatura/creazione inganni piacevolmente l'attesa di vedere gli altri progetti già in corso, a presto con i prossimi post tra realtà e fantasia!

Anna
 Continua la lettura...

giovedì 5 maggio 2016

FILI DI PASSATO, FILI DI FUTURO

I fili sono recentemente comparsi nelle mie creazioni per caso ed i giorni scorsi hanno fatto nuovamente capolino...

Notando il la mia predilezione per i soggetti floreali, mamma mi ha regalato una piccola collezione di vecchi numeri di una storica rivista di "lavori femminili", molti dei quali s'ispirano alla natura e che mi hanno a loro volta ispirata. Fili, fili, fili... ed a furia di "sfogliar fili" non potevo che ripensare anche a quando, per lavoro, disegnavo ricami. Notate bene che ho detto "disegnavo", non "realizzavo", non sopravvalutatemi! Ma forse non sono nemmeno così poco portata: ho appena imparato a maneggiar fili per fare cordoncini e già mi son messa ad improvvisare varianti per creare occhielli.

TITOLO: rose che ricamano
TECNICA: pirografia su legno
DIMENSIONI: 3,5x16cm circa. Spessore entro 3mm.
FINITURA: cera
NOTE: non conservare alla luce diretta del sole,
fattore che accentuerebbe la tendenza della pirografia a sbiadire.

Felice d'aver trovato un bel modo di utilizzare i fili ereditati da nonna Mariuccia sono andata dall'omonima zia per mostrarle le ultime creazioni e legare i miei fili a quelli dei suoi ricordi: da giovane era brava ad usarli e non ho ben capito se sia stata più orgogliosa o "invidiosa", pensando alle abilità perse col tempo... a novant'anni suonati s'accontenta di fare eccezionali rammendi!

TECNICA: pirografia su legno
DIMENSIONI: 55x70x10mm circa

Non vi pare che la mia vita, in questi giorni, sia proprio appesa (si fa per dire, via con gli scongiuri!) ad un filo? O magari diciamo ad un bel cordone resistente, allegro e raffinato, fatto di tanti, tanti, tanti fili intrecciati: quelli dei ricordi ma anche quelli che costruiscono tante cose oggi e continueranno nel futuro... che vagare con la mente è bello ma far cose pratiche è entusiasmante!

Arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna
 Continua la lettura...