sabato 26 luglio 2014

DAL GIOCO ALLA TAVOLA: LA SCOPPIETTANTE SILENE!

Oggi c'è tanta gente che conosce poco piante e fiori spontanei e insieme ai Viaggiatori Ignoranti ho raccontato qualcosa sulla silene, una pianticella che fa GIOCAREe e INGOLOSIRE.


Dopo questa piccola premessa e l'anteprima fotografica cliccate QUI per leggere il resto, vedere le foto una per una, commentare e curiosare tra i post degli altri collaboratori!

Arrivederci al prossimo post "tra realtà e fantasia"!

Anna
 Continua la lettura...

martedì 22 luglio 2014

I LEGNETTI - RAMPICANDO TRA LUMINOSI PENSIERI

Questo legnetto ha ricordato a me e alla mia complice del GIARDINO DEI PROGETTI la Clematis.
Ho letto ovunque che il suo nome deriva dal greco e la traduzione più frequente è "tralcio di vite". Non conoscendo il greco non posso però escludere anche le altre, più vaghe: legno flessibile, pianta sarmentosa, ramicello pieghevole, pianta rampicante... Insomma, di sicuro l'etimologia fa riferimento al portamento delle clematidi, pianticelle che si arrampicano flessuosamente.

Una delle definizioni che più mi sono piaciute è però: pianta volubile. Mi piace cercare il lato positivo delle cose e allora pensando a qualcosa di volubile ho pensato all'aspetto positivo del termine, associandolo anche a me: non so come gli altri mi vedano ma io considero i miei cambiamenti di direzione un pregio! Spesso cambio idea, non perchè sia talmente insicura da barcollare perennemente ma perchè provo entusiasmo a scoprire nuovi punti di vista.

Vagando tra etimologie e riflessioni ho infine scelto il titolo con cui presentarvi questo legnetto:

TITOLO: "rampicando tra luminosi pensieri"
TECNICA: acrilico su legno
DIMENSIONI: 9,5x17,5cm circa
NOTE: fondo argentato

Ho scelto l'aggettivo "luminosi" per ispirare pensieri positivi. Ho anche pensato che arrampicandosi tra i pensieri si può "illuminare" la mente con nuove idee. Se non vi piace perdervi in troppi pensieri ecco una spiegazione più semplice: questi fiori hanno qualcosa di luminoso perchè sono dipinti su un fondo argentato! Sì, semplicemente per questo. Spesso si pensa di andare a cercare la felicità percorrendo intricati labirinti, invece i pensieri davvero "luminosi" nascono dalle cose semplici. Non credete?

Arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna

 Continua la lettura...

martedì 15 luglio 2014

FOTOGRAFIE - FIORI, ACQUA E PIETRA

Alcuni degli scatti che preferisco, tra quelli che ho fatto nei mesi scorsi:
fiori, acqua e pietre che mi hanno affascinata nei mesi di aprile maggio e giugno 2014.

Tulipano

Narciso tra le rose

"Erba cucca" (rumex acetosa)

Iris germanica dopo la pioggia

 Infiorescenze di liriodendron tulipifera cadute durante la pioggia

 Lavatoio a Bregazzana

Arrivederci tra i prossimi post e commenti!

Anna
 Continua la lettura...