UNA FAMIGLIA A SORPRESA PER NATALE

Credevo che le mie novità natalizie sarebbero state i biglietti augurali dipinti a mano (per vederli o rivederli cliccate QUI), invece le commissioni mi hanno fatto concentrare di nuovo su soggetti prettamente natalizi e mi sono dedicata ad una certa famiglia, ovviamente quella a cui le feste natalizie sono, cristianamente parlando, dedicate!

TITOLO: Natività I
TECNICA: pirografia su legno
DIMENSIONI: 5,5x6,5cm circa
FINITURA: impregnante all'acqua + cera

Dal punto di vista di "non credente" potrebbe sembrare difficile o poco emozionante l'avvicinarmi a questo soggetto, invece mi coinvolge, eccome: intanto perchè la storia di questa "natività" è suggestiva indipendentemente dalle personali credenze, poi perchè m'immedesimo sempre e sapere che committente e ricevente hanno caro questo tema me lo fa percepire speciale, infine perchè la mia famiglia è cristiana e quindi certe storie fanno parte anche della mia storia: sono la base su cui si è sviluppata l'atmosfera festosa che sento in questo periodo dell'anno!


Elaborando m'immergo nella scena ma il ruolo che interpreto in genere non è troppo simile ad un angioletto che ammira la natività ma piuttosto, come già accennavo qualche tempo fa, ad un'elfo aiutante di Babbo Natale... quindi ora smetto di ammirare questa pirografia e torno a creare e confezionare anche le altre cartoline, decorazioni e regali artigianali! Qelle già disponibili le trovate cliccando QUI ma potete contattarmi per qualsiasi info o richiesta.

Uh, ancora una cosa: avete notato che non ho rappresentato una cometa ma una stella "semplice"? Forse non tutti sanno che... non è una mia nuova idea ma un "ritorno alle origini"! Infatti originariamente nell'iconografia della natività non compariva una cometa, essa apparve per la prima volta per mano di Giotto, che la dipinse (nell'Adorazione dei Magi che si trova QUI) perchè rimase probabilmente affascinato dal passaggio, al suo tempo, della cometa di Halley e da quel momento questo insolito astro iniziò a diventare un simbolo sempre più tradizionale.

Ora smetto con le chiacchiere e torno a lavorare, arrivederci al prossimo post tra realtà e fantasia!

Anna

Stato dell'opera: eseguo su commissione.
Per maggiori info contattami o visita gli shop, sarò lieta di darti info, senza impegno.

Commenti

  1. che brava Anna, la bellezza di questa Natività è proprio nella semplicità! buone Feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erika, prezioso apprezzamento il tuo... Buone Feste! Il mio primo augurio di quest'anno va a te! 😊

      Elimina
  2. Sempre bravissima la mia ANNA, io purtroppo da tempo salto completamente qualsiasi festività obbligata e il peridso risulta abbastanza pesante per me.
    Lo sopporto e guado il tempo che fugge via con tutti i miei esami medici e le visite da fare, quindi sarà proprio un Natale in bianco. E andiamo avanti
    Tanta felicità per te e ancora complimenti per i bellissimi lavori
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nellina, purtroppo quest'anno distrarti dalle feste che non ami sentire sarà fin troppo facile... ma per i motivi sbagliati! Mamma mia, l'anno prossimo tante distrazioni beeeeeeeelle belle belle belle, te lo auguro di cuore!

      Elimina
  3. I miei complimenti, sei sta molto brava.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  4. Che bel lavoro Anna , sei bravissima ! Abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Vuoi commentare e non hai un account?
Scegli Anonimo (magari firma il messaggio) o, se hai un tuo sito/social/altro spazio web scegli Nome/URL e inseriscine l'indirizzo!

Nuovo sito: AnnaBernasconiArt.com